UNITRE Milano - Donazione

Fai una donazione, aiuta UNITRE MILANO a lanciare nuovi progetti culturali con un assegno intestato a:

Università delle Tre Età - UNITRE MILANO

Oppure fai un bonifico

IBAN: IT85R0306234210000001995162

Conto intestato a: Università delle Tre Età - UNITRE MILANO

Specificando nella causale: Donazione per progetto UNITRE MILANO EDUCATION

donazione

 

A ricezione della Tua donazione Ti invieremo la ricevuta attestante il versamento da portare in sede di dichiarazione dei redditi per poter usufruire della detrazione fiscale del 30%.

 

Elenco Corsi 2020 - 2021 aggiornato al 19 ottobre 2020

ORARIO CORSI a.a. 2020 - 2021 - aggiornato al 19 ottobre 2020

 clicca per visualizzare e scaricare l'orario aggiornato al 19 ottobre 2020

Vedi orario 2020-2021 nella HOME PAGE e nelle NEWS

 

orario corsi

Cerca

Seleziona la tua lingua

News

Musica, letteratura ed arte

DISCIPLINA

 Musica, letteratura ed arte

DOCENTE

 De Donato prof. Lorenzo

PROGRAMMA

 

 

Il corso sarà incentrato sulla storia del pensiero musicale, un ambito di studi per sua natura interdisciplinare, essendosi sviluppato nello spazio e nel tempo attraverso le discipline umanistiche, gli sviluppi della filosofia e della letteratura, le teorie metafisiche, cosmologiche e matematiche, che hanno proiettato la musica prodotta dagli esseri umani nelle diverse epoche all’interno di una variegata e trasversale trama di relazioni culturali.

La testimonianza della ricchezza dei contenuti culturali di cui è dotata la musica sta innanzitutto nella stabile collocazione di essa tra le arti che da oltre due millenni sono alle fondamenta della cultura europea.

Il presente percorso sarà quindi incentrato sull'estetica e sulla filosofia della musica. L'obiettivo sarà quello, partendo da lineamenti di storia della musica, di trattare i principali snodi nevralgici delle teorie filosofiche, estetiche, ermeneutiche e psicologiche che sono state costruite a partire dal fenomeno musicale, attraverso le diverse epoche della storia: l'antichità, il medioevo, il rinascimento, il barocco, il classicismo, il romanticismo, il novecento.

Dopo una sintetica ricognizione dell'estetica classica, si tratteranno più estesamente le tematiche dell'estetica musicale moderna, considerata come punto d’approdo di plurisecolari traiettorie culturali e tradizioni di pensiero e di scrittura.

Sarà fondamentale costruire fertili connessioni tra la storia, l'estetica, la filosofia, la letteratura, la musica e le arti. Scopo del corso, infatti, sarà comprendere l’evoluzione delle forme, dei generi e degli stili musicali concepiti sempre nel loro rapporto con l'evoluzione delle modalità di pensiero e concettualizzazione nella cultura filosofica e letteraria. 

 

TIPO DI CORSO

  istituzionale